i Laboratori e i corsi della scuola per l’infanzia

Attraverso i laboratori e i corsi i bambini e le bambine provano se stessi, prendono coscienza, fanno esperienza delle cose, delle situazioni, degli eventi, delle persone, dei sentimenti, delle emozioni; sviluppano la loro personalità e arricchiscono le loro conoscenze.

La scuola per l’infanzia prevede diverse attività laboratoriali e corsi extracurricolari.

Pranzo a scuola

La scuola ha una cucina interna e i pasti vengono preparati direttamente dalla nostra cuoca Paola che cura anche l’acquisto dei prodotti utilizzati e ne controlla la qualità.

Il menù è esposto settimanalmente all’ingresso della scuola; sono previste delle variazioni in caso di intolleranze (comprovate da certificato medico), menù etici, o occasionalmente per indisposizione.

I compleanni vengono festeggiati una volta al mese con una torta preparata dalla cuoca; il giorno del compleanno del singolo bambino il genitore può portare delle caramelle da distribuire agli amici.

il Sonnellino dei Bimbi

Il riposo pomeridiano è un momento fondamentale per i bambini del primo anno. Nel pomeriggio dalle 13.15 alle 15.00 i bambini, vengono accompagnati dall’educatrice che si occupa della “nanna” nei locali attrezzati con brandine, al primo piano della scuola.

L’educatrice resterà con loro fino al momento di svegliarli.

Le feste

I bimbi sono coinvolti nella realizzazione e nell’allestimento delle feste, perché sono momenti fondamentali nello sviluppo della personalità, perché li aiutano a sviluppare l’autostima e l’attitudine alla socializzazione.