Iscrizioni alla scuola per l’infanzia

Le iscrizioni aprono seguendo il calendario dettato dal ministero, generalmente da metà gennaio a metà febbraio.

Al termine delle iscrizioni la coordinatrice espone la graduatoria di accettazione dei bimbi che hanno presentato la domanda.

Nella riunione di maggio i genitori dei bimbi iscritti ricevono tutte le informazioni relative alle modalità di inserimento, la composizione delle sezioni e il materiale necessario.

Open Day

Per facilitare la conoscenza della scuola alle famiglie interessate, nel mese di novembre viene organizzata una giornata di scuola aperta. Le insegnanti accompagnano i genitori a visitare la scuola e danno le prime informazioni.

Inserimento

Nel mese di giugno organizziamo il pre inserimento: il martedì e il giovedì mattina, per due settimane, ogni bimbo viene accompagnato a scuola dove comincia una prima conoscenza dei futuri compagni e delle insegnanti.

All’inizio del mese di settembre le insegnanti incontrano i genitori dei bimbi nuovi per un primo colloquio di conoscenza delle abitudini del bambino.

L’inserimento dei bimbi avviene in maniera graduale:

• per i primi due giorni restano a scuola un’ora con la presenza di un familiare
  • per i successivi giorni della settimana restano a scuola senza familiari dalle 9.00 alle 11.00
  • dalla seconda settimana l’orario comprende il momento del pranzo; dalle 9.00 alle 13.00
  • dalla terza settimana dalle 9.00 alle 15.40 ( orario regolare)

I tempi di inserimento possono variare, a discrezione dell’insegnante, in base alle risposte dei bambini.