La SCUOLA IN FESTA

La realizzazione e l’allestimento delle feste nella scuola dell’infanzia sono per i bambini momenti importanti per rafforzare il sentimento di appartenenza, consolidare le relazioni interpersonali ed evidenziare l’identità di ciascuno.

I compleanni vengono festeggiati una volta al mese con una torta preparata dalla cuoca; il giorno del compleanno del singolo bambino il genitore può portare delle caramelle da distribuire agli amici.

Sono previste le seguenti feste:

• festa dei nonni

in occasione della festa dei nonni ( 2 ottobre) i bambini invitano i nonni a scuola per partecipare a giochi organizzati e fare merenda insieme.

• Castagnata

alla fine del mese di ottobre la scuola organizza una castagnata, nell’anfiteatro dell’oratorio, per nonni e genitori.

• Festa di Natale

nel mese di dicembre, in collaborazione con il Comitato Genitori e i genitori volontari viene preparato uno spettacolo Natalizio finalizzato allo scambio degli auguri.

• Carnevale

i bambini preparano i costumi di carnevale con l’aiuto delle insegnanti e invitano a scuola i genitori per un momento di festa insieme.

• Festa del grazie

bambini e insegnanti preparano uno spettacolo che rappresenta il riassunto della programmazione dell’anno scolastico appena trascorso. Un momento particolare della festa è dedicato ai bimbi grandi, con la consegna dei diplomi. Il Comitato Genitori si occupa dell’organizzazione del pranzo e dei giochi che seguono la festa.