La Scuola dell’infanzia

Storia della scuola

La scuola dell’infanzia SS. Redentore di Legnano, nasce il 10 gennaio 1920, per dare supporto alle famiglie nella fase di passaggio da una realtà contadina all’avvento delle industrie. La sede era in via Alfieri, presso la casa che prende il nome dal sig.Giacobbe Colombo, che donò una somma di denaro, fondamentale per avviare l’asilo.

Nel 1951 l’asilo parrocchiale si spostò nella sede attuale, più salubre e moderna, soprattutto dopo gli interventi di ristrutturazione del 1992.

Nel 1997 le Suore Salesiane, per ordine del loro istituto, lasciano l’incarico. Il legale rappresentante rimane il parroco, ma la gestione è affidata al personale laico.

La scuola materna parrocchiale SS.Redentore continua, anche per volontà del Consiglio Pastorale e della Comunità, a testimoniare i valori fondamentali dell’etica cristiana e l’attenzione ai piccoli.

La nostra scuola dell’ infanzia aderisce alla FISM.

Gli obbiettivi della scuola dell’infanzia

Anche oggi l’obbiettivo della scuola dell’infanzia rimane quello di dare supporto alle famiglie e affiancarle nell’affrontare il loro compito educativo reso complesso e faticoso dalle esigenze lavorative dei genitori.

Nello specifico concorre allo sviluppo armonico del bambino:

• Sviluppo dell’identità
  • Conquista dell’autonomia
  • Sviluppo delle competenze
  • Sviluppo della cittadinanza

I Metodi della scuola dell’infanzia

Le insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo.

L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti.

I 5 campi di esperienza che aiutano il bambino a crescere

1. Campo di esperienza  “IL SE’ E L’ALTRO”
  2. Campo di esperienza  “IL CORPO E IL MOVIMENTO”
  3. Campo di esperienza  “IMMAGINI, SUONI E COLORI”