SS. Redentore

Chi siamo

La scuola dell’infanzia SS. Redentore nasce il 10 gennaio 1920 col riconoscimento dell’Ente Morale “Custodia Giacobbe”, per rispondere alle esigenze delle famiglie della parrocchia, gestita da Suore Salesiane; successivamente, nel 1951, si trasforma in Scuola Parrocchiale.

Nell’anno 1997 le Suore Salesiane, per ordine del loro istituto, lasciano l’incarico. Il legale rappresentante rimane il parroco, ma la gestione è affidata al personale laico.

La scuola dell’infanzia parrocchiale Ss.Redentore continua, anche per volontà del Consiglio Pastorale e della Comunità, a testimoniare i valori fondamentali dell’etica cristiana e l’attenzione ai piccoli secondo il suggerimento evangelico illustrato anche nel dipinto posto sul corridoio all’ingresso delle aule.

Importante, è il ruolo che la scuola dell’infanzia desidera svolgere a supporto delle nuove famiglie per affiancarle nell’affrontare il loro compito educativo reso complesso e faticoso dalle esigenze lavorative dei genitori.

La scuola dell’Infanzia concorre all’educazione del bambino promuovendone le potenzialità di relazione, di autonomia, creatività e apprendimento; per ogni bambino o bambina, si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

La scuola si qualifica per un particolare progetto educativo, particolarmente attento: al valore della persona , all’educazione religiosa, alla formazione della coscienza morale, all’apertura e all’educazione alla vita.

Il bambino è posto al centro dell’ azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva, i docenti pensano e realizzano i loro progetti educativi e didattici.

Iscrivi il tuo bimbo!

SS.Redentore e Santi Magi
Legnano (MI)

Scuola dell’infanzia!
Qui ogni giorno è una nuova avventura, dove i sorrisi dei nostri bambini illuminano il cammino della scoperta e dell’apprendimento.